Home » Recensioni

Recensioni

Le recensioni

Le recensioni - Non comprate quella barca

Emilio Carta

Rivista il Gommone

Rivista il Gommone - Non comprate quella barca

Corriere Mercantile

Corriere Mercantile - Non comprate quella barca

 - Non comprate quella barca
LA STAMPA.it MARE
 
 
La storia d'amore di Marinella. Per la vela
 
 
In fuga da Milano, la barca per vivere la propria passione
 
NON COMPRATE QUELLA BARCA
MARINELLA GAGLIARDI SANTI
LE MANI


DI FABIO POZZO

L'importanza di un buon libraio. A Recco, in provincia di Genova, ce n'è uno (l'unico), che sa il suo mestiere.  Che accoglie l'appassionato di libri nel suo negozio come se aprisse le porte di casa sua, lo fa accomodare e aspetta. Il cliente guarda, tocca, sceglie. Poi, il librario, Andrea Capurro, propone, conoscendone i gusti. 
Ho conosciuto così il libro di Marinella Gagliardi Santi.  Che non racconta nulla di nuovo. L'innamoramento del mare (lei è una milanese in fuga perenne verso la Liguria), il colpo di fulmine per la vela, la voglia di navigare, la volontà di farlo.
Eppure, queste storie d'amore si leggono sempre volentieri.  Perchè le sentiamo nostre. La smania di comprare la barca (quale? nuova? usata?), le prime uscite, la prima traversata. La Corsica, l'Asinara, la Sardegna, Capraia, le Baleari. Gioie, e anche dolori della vela.  Direi vela "slow". 
Insomma, vale la pena di leggerlo, per ritrovarsi (e riconciliarsi) con la propria passione

Nautica on line biblioteca di bordo

Le Mani Editore distribuito da Ugo Mursia Editore, Milano, www.mursia.it

Recensione pubblicata sul numero 591 della Rivista Nautica.

 

Una milanese in fuga dalla città ci racconta, con passione, vivacità e una buona dose di umorismo, la sua storia d'amore per il mare e la barca a vela, le sue prime uscite e gli episodi di navigazione in Mediteranno vissuti insieme al suo skipper, il marito. Dopo le prime esperienze e il colpo di fulmine per la vita a bordo, nasce la smania di comprare una barca propria (quale? nuova? usata?) e la scelta cade su un Dufour 39. L'esuberante autrice riesce a trasmetterci il suo entusiasmo crescente, raccontandoci la sua prima traversata e le successive crociere in Corsica, Sardegna, Capraia, alle Baleari. A bordo vive grandi momenti di gioia, rapimenti incantevoli e appaganti, ma anche situazioni difficili e stressanti soprattutto per il cattivo tempo e le burrasche e l'adrenalina sale a mille. L'episodio più toccante, il sogno di molti: l'incredibile ed emozionante avventura di un bagno con i delfini, occasionali compagni di nuotata.